sabato 23 agosto 2008

I puntini sugli i

Leggo su Corriere.it:
"E’ l’ultima risorsa contro i sequestri di persona in Messico. Un microtrasmettitore che viene infilato sotto pelle nell’avambraccio. In caso di sequestro segnalerà, via satellite, la posizione della vittima. Il sistema è stato inventato dalla società messicana Xega che non appena lo ha messo sul mercato ha registrato un successo incredibile: più 13 per cento di vendite".

Allora.
Un'azienda concepisce e realizza un nuovo prodotto, in questo caso il chip antisequestro. OK.
Lo mette in vendita. OK.
Le vendite vanno bene. OK.
+ 13 per cento.
+ 13 per cento? Ma rispetto a cosa? Se è un nuovo prodotto, significa che prima non esisteva. Ergo, non era venduto, quindi vendeva zero. Il 13 per cento di zero è un grande successo?
Nelle redazioni italiane non esiste la figura del fact checker (traduzione: rompiballe di redazione), e si vede.

Nessun commento:

Cerca nel blog