martedì 1 maggio 2007

Il concerto del Primo Maggio

No, non è quello che fanno a Roma.
Quello che vi consiglio di ascoltare oggi è molto meglio.
Lou Reed, 5 novembre 1977, live al Bottom Line di New York.
Qui.
1977: punk e new wave sono i fenomeni del momento. Negli Stati Uniti, il punk viene interpretato come un rock diretto e senza fronzoli, che torna alle origini – Ramones su tutti – fino a sfiorare il revival anni ‘60, o come un suono “sporco” abbinato a testi di pretese artistiche – Patti Smith.
Lou Reed in quell’anno fa entrambe le cose con i suoi primi due dischi incisi per l’etichetta Arista: Rock’n’roll Heart e Street Hassle. Due dischi che escono a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro, ma che sembrano venire da epoche diverse. Dodici brani veloci di rock’n’roll apparentemente leggero e disimpegnato, da una parte, e un album “sporco” e maledetto che contribuisce a rafforzare il mito oscuro di Lou Reed.
Il concerto che si può ascoltare in streaming da Concert Vault illustra benissimo questo periodo.
Anticipa di un anno le performance - sempre registrate nello stesso club, il Bottom Club di NYC - che saranno raccolte nel doppio dal vivo Take No Prisonsers (1978), ma qui gli esiti sono di gran lunga migliori. Qui Lou Reed non cerca di fare il Lenny Bruce: niente monologhi infarciti di fuck you e sberleffi al pubblico, qui si va diritti al cuore della faccenda, con un rock tirato e sporco, lontano dalle discutibili tentazioni rock-jazz dei suoi concerti dal vivo del periodo 1978-79.
Il repertorio combina alcuni dei suoi classici che non dovrebbero mai mancare a un suo concerto (Sweet Jane, I’m Waiting for The Man, Rock & Roll) con alcuni brani degli album in promozione durante quel tour, e che non mi risulta siano mai stati eseguiti in altre tournée, come Shooting Star, Rock’n’roll Heart e Banging on My Drum.
La band è quella, formata da poco, che lo accompagnerà per tutto il periodo Arista e che qualcuno di noi vide anche in Italia, nel tour del 1980 (ma qui c’è anche Michael Fonfara al saxofono).

2 commenti:

Jazz nel pomeriggio ha detto...

Lo trovate qui.

Stikà! Non c'è!

NDP ha detto...

Boh... Prima il link funzionava, poi non più. Ho copiato, incollato e ora funziona di nuovo.
Eh, a capirne qualcosa di 'sta roba...

Cerca nel blog